La gestione delle informazioni in logistica

Una gestione logistica del magazzino può essere corretta ed efficiente solo se si possiede una conoscenza completa di tutti i flussi di merce, nonché dei processi di scambio di informazioni riguardanti il magazzino stesso.

Il compito della logistica è proprio quello di coordinare nel tempo e nello spazio i flussi di merci e di informazioni, a supporto operativo dell’ufficio acquisti e vendite per il raggiungimento di migliori condizioni di efficienza ed efficacia.

È fondamentale avere a disposizione strumenti affidabili di controllo dei flussi per poter pianificare una buona strategia di ottimizzazione delle scorte (stock) e una più ampia e complessa strategia di gestione delle commesse e delle rimanenze e di riordino magazzino.

Gestione-logistica-Bologna-Parma

Non tutti sanno come si gestisce e organizza un magazzino in maniera produttiva. Platinum Srl, che fornisce servizi logistici di trasporto e magazzinaggio nelle province di Bologna, Parma e nel resto d’Italia, è in grado di organizzare al meglio qualsiasi processo logistico.

Per avere ulteriori informazioni, contattaci!

Come-si-gestisce-magazzino-Bologna
Servizi-logistici-trasporto-Parma
Gestione-logistica-scorte-stock

Il doppio flusso

La logistica prevede la gestione di un doppio flusso:

  • Flussi di informazioni: per poter essere gestiti dal punto di vista logistico i flussi di merce devono essere accompagnati dal relativo flusso di informazioni (previsioni di vendita, ordini, ordini di acquisto, piani e programmazione a breve o a lungo termine). Allo stesso modo dei prodotti, le informazioni attraversano il magazzino e sono soggette a smistamenti, modifiche o consolidamenti;
  • Flussi di merci: sono i flussi dei prodotti in ingresso finiti o semilavorati, i flussi interni di ingresso e uscita da stock, oltre alle manipolazioni e ricondizionamenti, e i flussi in uscita (smistamenti e spedizioni). Il flusso delle merci è determinato dal flusso delle informazioni, a partire dai materiali provenienti dai fornitori fino alle spedizioni ai clienti.

Il magazzino è, quindi, il luogo fisico nel quale entrano ed escono merci e informazioni, che vengono mosse e manipolate.

La reale corrispondenza tra informazioni e merci è alla base di una corretta gestione di tutto il processo logistico di magazzino: le informazioni sono lo strumento tramite il quale chi si occupa della gestione del magazzino può decidere e agire per migliorare efficacia ed efficienza, evitando errori e problemi vari.

Il principio del doppio flusso insegna che la logistica non è solo movimentazione fisica di merci, ma anche gestione delle informazioni.

Riordino-ufficio-acquisti-Parma
Come-si-organizza-magazzino-Bologna
Non-solo-movimentazione-fisica

Le chiavi del miglioramento

Purtroppo capita di incorrere in problematiche organizzative e gestionali, che anche se banali vanno a compromettere in negativo l’efficienza e la qualità del servizio fornito dall’azienda in questione.

La gestione razionale dei materiali di magazzino, garantire la tracciabilità delle informazioni che servono a una corretta gestione logistica, la gestione accurata delle giacenze in corrispondenza ai flussi informativi: questi sono solo alcuni degli elementi fondamentali per raggiungere prestazioni ottimali.

Platinum Srl, azienda attiva nelle province di Parma, Bologna e non solo, fornisce supporto professionale qualificato nel campo della logistica a numerose aziende.

Chiunque desideri avere maggiori informazioni, può liberamente contattarci!

 

Gestione-commesse-Bologna
Ottimizzazione-rimanenze-Parma
Previsioni-di-vendita