Logistica di magazzino

Un servizio di gestione logistica di magazzino si compone di diverse fasi: il deposito delle merci, il loro stoccaggio in zone custodite, il trasporto o movimentazione di merci, la preparazione degli ordini, il confezionamento e l’assemblaggio.

Nell’ambito della gestione dei magazzini il picking, che fa riferimento all’operazione di carico e prelievo prodotti, insieme allo stoccaggio e alla catalogazione, ha una funzione strategica. Una buona organizzazione e gestione dell’attività di picking consente, infatti, la creazione di rapporti riguardanti gli ordini, le scorte o le giacenze e un monitoraggio accurato del flusso di entrate e uscite in magazzino.

Platinum Srl è in grado di fornire risposte immediate a tutti i suoi clienti, dislocati nelle province di Reggio Emilia e Bologna, ma anche nel resto d’Italia. La società mette a disposizione delle aziende clienti personale qualificato e costantemente aggiornato, che sa esattamente come gestire al meglio e in tutte le fasi un qualsiasi magazzino o negozio, a partire dal ricevimento merci fino alla loro spedizione.

Se sei interessato a conoscere i nostri prezzi, non esitare a contattarci!

Logistica-di-magazzino-Bologna-Reggio-Emilia
Organizzazione-entrate-uscite-Bologna
Attivita-di-picking-Reggio-Emilia
Logistica-di-magazzino

Il concetto di magazzino

Il magazzino assolve a un ruolo molto importante dell’attività economica di ogni azienda. La sua funzione storica è quella di accumulare e conservare le merci, per poi renderle disponibili nelle quantità e nei tempi richiesti dalla produzione e dalla domanda finale.

Il magazzino potrebbe essere inteso come un’unità statica nel flusso dei prodotti, ma la realtà è che il mercato è in continua evoluzione, si assiste all’affermazione di sempre nuove tecniche di produzione e di distribuzione e l’attenzione delle aziende è sempre più rivolta al cliente. In questo scenario il magazzino è un elemento determinante per supportare la competitività sul mercato: il prezzo del prodotto dipende dai costi di produzione e di distribuzione, che a loro volta sono influenzati dal costo di immagazzinamento, e il livello di servizio dipende dalla flessibilità e dall’efficacia delle attività in magazzino.

Gestione-ordini-e-scorte-Bologna
Come-gestire-un-magazzino-Reggio-Emilia
Competitivita-sul-mercato

La gestione del magazzino

La gestione del magazzino è un’attività importantissima, che per essere condotta con efficienza necessita della valutazione accurata di una serie di aspetti. La gestione di un magazzino, infatti, comprende numerose attività, nonché compiti e competenze specifiche.

Per una gestione ottimale del magazzino i seguenti aspetti sono fondamentali:

  • la gestione di ordini e scorte e la gestione dei documenti: i documenti sono una fonte utilissima di informazioni, che se ben sfruttata consente un miglioramento complessivo della gestione di magazzino;
  • la professionalità e la formazione del personale addetto: il come si svolge un’operazione fa sempre la differenza in termini di qualità;
  • la sicurezza del magazzino: un luogo sicuro è in grado di garantire la continuità del lavoro, la qualità e la rapidità della gestione e la salubrità dell’ambiente;
  • la logistica di magazzino: il controllo dell’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i flussi di materiali è un’attività importantissima per l’economia aziendale.

Platinum Srl opera al fianco di una serie di aziende clienti, dislocate nelle province di Reggio Emilia, Bologna e in molte altre province d’Italia, fornendo loro servizi di elevata qualità in ambito logistico.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Prezzi-gestione-logistica-negozio-Reggio-Emilia
Movimentazione-merci-in-magazzino-Bologna
Personale-costantemente-aggiornato