Outsourcing Logistico

I servizi di outsourcing o esternalizzazione si rivolgono alle imprese medio-grandi che, al fine di attuare politiche di contenimento o di riduzione dei costi e di ricerca dell’efficienza, intendono sostituire una o più funzioni interne con attività aziendali gestite da un fornitore esterno.

I vantaggi ottenibili, dati dall’aumento del livello di specializzazione nello svolgimento delle proprie attività, il miglioramento delle competenze distintive dell’impresa e l’aumento della competitività sui propri prodotti, sono sia di tipo economico-finanziario, che organizzativo che operativo.

Platinum Srl è un’azienda specializzata nell’elaborazione di progetti in Outsourcing logistico. Come azienda siamo in grado di sviluppare e attuare piani strategici di trasporto in tutta Europa, gestione di magazzino, selezione e fornitura di personale qualificato della cooperativa.

Che sia per un lavoro stagionale/temporaneo o per periodi di più lunga durata, Platinum è in grado di garantire alle imprese clienti, dislocate non solo nelle province di Bologna e Reggio Emilia ma anche nel resto d’Italia, l’imminente disponibilità di mezzi e figure professionali esperte in presenza di picchi di produzione intensi.

L’outsourcing logistico è sempre più richiesto da aziende operanti nei più svariati settori, che si rivolgono a società esterne per concentrarsi sul core business e terziarizzare o esternalizzare le tipologie di servizi la cui gestione è difficoltosa e dispendiosa.

Per fornire servizi di outsourcing logistici di qualità e affiancare al meglio le imprese, Platinum assicura capacità di organizzazione e flessibilità in relazione alle specifiche esigenze e necessità aziendali.

Per avere maggiori informazioni, contattaci senza esitazione!

Outsourcing-Logistico-Bologna-Reggio-Emilia
Costi-esternalizzazione-logistica-Bologna
Vantaggi-servizi-outsourcing-Reggio-Emilia
Outsourcing-Logistico

Le caratteristiche fondamentali

L’outsourcing logistico si identifica con un processo attraverso cui le aziende, per un periodo contrattualmente definito, si affidano a fornitori esterni per la gestione operativa di uno o più funzioni logistiche e affini.

La scelta di esternalizzazione logistica comprende, quindi, una serie di funzioni: approvvigionamento, trasporto, stoccaggio materie prime e prodotti finali, packaging, imballaggio o confezionamento, gestione e trattamento dei flussi informativi, gestione pratiche amministrative e doganali…

In questi ultimi anni si è assistito a una grande diffusione di forme di outsourcing logistico globale, sia nell’area dei trasporti che per i magazzini, caratterizzate dalla totale terziarizzazione a imprese esterne di tutte le attività logistiche, sia quelle connesse al flusso fisico che quelle connesse al flusso di informazioni.

Per quanto riguarda la terziarizzazione del magazzino è fondamentale scegliere se darne la gestione a un operatore esterno, la cosiddetta gestione in house, oppure se richiedere la gestione delle merci presso la sua struttura.

Terziarizzare-attivita-aziendali-Bologna
Riduzione-costi-aziendali-Reggio-Emilia
Grande-flessibilita

I vantaggi ottenibili dall’outsourcing logistico del magazzino

I vantaggi economico finanziari, organizzativi e operativi dell’outsourcing logistico sono notevoli. De seguito evidenziamo alcuni dei principali vantaggi ottenibili:

  • L’organico gestito direttamente dall’azienda si riduce, generando non solo una riduzione del costo diretto, ma anche degli obblighi contrattuali con il personale;
  • Il personale fornito da aziende terze viene completamente gestito da esse, con considerevoli spostamenti di costi sia gestionali che organizzativi;
  • Gli investimenti destinati alle attività logistiche interne e quelli necessari a garantire l’adeguata formazione del personale vengono spostati in favore di altre attività;
  • Incremento della prestazione generale e singola;
  • L’azienda che decide di esternalizzare paga solo le prestazioni rese.

L’indiscutibile vantaggio legato all’esternalizzazione delle attività logistiche deriva della grande flessibilità possibile nella gestione dei picchi stagionali di produzione.

Platinum, società molto apprezzate nelle province di Bologna, Reggio Emilia e non solo, è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un gran numero di personale e mezzi, concordando con loro la strategia di gestione della logistica più consona alle esigenze e garantendo sempre un risparmio e una minimizzazione dei costi.

Esternalizzare-attivita-logistica-Reggio-Emilia
Lavoro-stagionale-in-Outsourcing-Bologna
Adeguata-formazione-del-personale