La gestione documenti in magazzino

La logistica è quel processo grazie al quale la fornitura di beni e servizi è gestita nella giusta quantità, nel posto giusto, nelle tempistiche richieste e a un costo contenuto. Ad oggi, grazie alle nuove tecnologie informatiche, la logistica ha un ruolo determinante per il successo di ogni impresa. Si è affermato, inoltre, il concetto di logistica integrata aziendale che ha lo scopo di controllare in tempo reale tutte le fasi dei processi di approvvigionamento, aumentando qualità ed efficienza di prodotti e servizi. Sono diverse le attività che fanno parte della logistica (trasposto, carico e scarico merci, controllo e gestione stock o scorte, rimanenze o giacenze di magazzino, ecc.) e le aziende commerciali all’ingrosso, quelle che producono beni in serie o a ciclo continuo e le aziende di servizi sono tenute alla contabilità di magazzino. Il magazzino è considerato da molti un ambiente dai flussi semplici e lineari, ma chi lavora nel settore del magazzinaggio sa bene che la realtà è molto più complessa.

Platinum Srl opera nelle province di Bologna, Parma e in gran parte delle province italiane, fornendo ad ogni azienda cliente un servizio di gestione magazzino di grande qualità.

Per informazioni e preventivi, contattaci!

Gestione-magazzino-Bologna-Parma
Inventario-contabilita-Bologna
Servizio-tenuta-contabilita-stock-Parma
Gestione-magazzino

La contabilità di magazzino

La contabilità di magazzino racchiude l’insieme delle rilevazioni relative ai movimenti di carico e scarico di beni che formano le scorte. Tali rilevazioni hanno lo scopo di determinare la composizione qualitativa, quantitativa e monetaria delle scorte aziendali. Se la composizione qualitativa esprime le caratteristiche delle rimanenze, quella quantitativa rappresenta il livello delle scorte. La composizione monetaria, invece, individua il valore delle scorte di un determinato bene e dell’intero magazzino.

Gli scopi della contabilità di magazzino sono:

  • il controllo del livello e del valore delle scorte;
  • il controllo delle operazioni di carico e scarico;
  • il calcolo dei costi delle merci;
  • l’adempimento agli obblighi fiscali.

La contabilità di magazzino si basa su documenti originali che provano tutti i movimenti dell’impresa, sia interni che esterni (bollette di carico e scarico, buoni di reso, di prelievo, di versamento).

Registro-carico-scarico-Bologna
Gestione-rimanenze-di-magazzino-Parma
Selezione-prodotti-obsoleti

Gli strumenti della contabilità di magazzino

Per la contabilità di magazzino si ci avvale di due strumenti:

  • il giornale di magazzino: scrittura cronologica che segnala i movimenti in entrata e in uscita dei beni dal magazzino quotidianamente;
  • il mastro di magazzino: insieme di scritture sistematiche. Esiste una scheda per ognuno degli articoli trattati dall’impresa e su ciascuna sono presenti le esistenze iniziali, i carichi, gli scarichi e le rimanenze.

La tenuta della contabilità di magazzino consente, quindi, di disporre di un inventario contabile fisico, che rende più facile l’individuazione di eventuali errori nella sistemazione degli articoli o anche la selezione di prodotti obsoleti.

Per svolgere al meglio le varie attività di gestione logistica merci, numerose aziende dislocate nelle provincie di Parma, Bologna e su tutto il territorio nazionale, si affidano alla Platinum Srl.

Contatta la nostra azienda per avere maggiori informazioni riguardanti i nostri servizi!

Preventivi-gestione-giacenze-di-magazzino-Parma
Logistica-integrata-aziendale-Bologna
Documenti-originali